Salve a tutti sto da poco cominciando ad utilizzare silverlight avrei bisogno di aiuto in quanto non riesco a svolgere un'operazione.
Ho due tabelle una Regione
formata da due campi: CodiceRegione, Regione
e una tabella Indirizzi
così formata: CodiceRegione, ID, indirizzo, numero, città, cap, latitudine, longitudine.
Le due tabelle sono in relazione uno a molti
Ho utilizzato Wcf Ria Services per la gestione dei dati.
Ho una ComboBox con il binding alla tabella Regione e una datagrid con il binding alla tabella indirizzi.
Così che quando seleziono la regione automaticamente nella datagrid visualizzo gli indirizzi.
Ora avendo una funzione che dato un indirizzo mi restituisce latidutine e longitudine vorrei fare un ciclo sulla datagrid valorizzando i campi Latitudine e longitudine della datagrid e poi salvare il tutto.
Ma come si fa?
Proveniendo da winforms prima avrei semplicemento fatto un ciclo for o sulla datasource della datagridview oppure direttamente sulla datagridview ma con silverlight non ho capito ancora come funziona.
Potreste darmi qualche suggerimento o una mano? Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Saluti
Francesco Valentino
Allora io ho aggirato il problema aggiungendo una query alla DomainService
Ti riporto il codice che ho utilizzato nel mio progetto d'esempio in cui mi sono appoggiato al database northwith ed ho utilizzato le tabelle customers e orders
dx = New DomainService1 Dim cus As Customers = CustomerIDComboBox.SelectedValue dx.Load(Of Orders)(dx.GetOrdersCustomersQuery(cus.CustomerID)) DataGrid1.ItemsSource = dx.Orders For Each item In dx.Orders item.ShipCity = "Roma" Next dx.SubmitChanges()
Il problema e che mi mostra i dati che volevo modificare ma non mi effettua la modifica ne nel database. Come mai?
Giusto per completezza questo è il codice che ho aggiunto nella DomainService
Public Function GetOrdersCustomers(ByVal custom As String) As IQueryable(Of Orders) Return Me.ObjectContext.Orders.Where(Function(o) o.CustomerID = custom) End Function
Grazie
Ciao Francesco, il modo + veloce per fare una cosa del genere la puoi vedere qui: http://forums.silverlight.net/forums/p/41921/162626.aspxIl modo migliore invece, è quello di utilizzare una ObservableCollection: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms668604.aspx#Y3258 su cui gestire poi l'aggiunta dei valori che necessiti.
Capisc e dotnet tu? No! E allor che parl a fà!
Associazione Culturale DotNetCampania - C.F.: 95127870632