Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi in merito ad un mio problema.
Vi spiego la situazione: Un mio programma crea dei file che poi l'utente deve inviare tramite email. Per evitare all'utente la scocciatura di dover prima creare i miei file e poi dover aprire outlook o il suo client di posta predefinito vorrei sapere come fare per creare un mail già pronta con in allegato i miei file e che venga inviata al client di posta così che l'utente deve solo scegliere l'indirizzo di posta elettronica tra i suoi contatti e inviarle tendendone registrazione nel client di posta predefinito.
Quello che vorrei fare è ottenere più o meno l'effetto di "mailto" ma con la possibilità di aggiungere allegati.
Qualcuno sa come fare?
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Ciao Francesco, in pratica vorresti inviare mail con allegati tramite una tua applicazione in cui l'utente deve solo inserire l'indirizzo di posta elettronica? Oppure gli indirizzi sono già memorizzati nel programma?
Capisc e dotnet tu? No! E allor che parl a fà!
In realtà io l'email voglio inviarla tramite outlook o tramite il client di posta predefinito, ma voglio che venga preparata dal programma così da outlook o dal client devo solo selezionare il destinatario, praticamente vorrei ottenere lo stesso effetto che si ha quando si utilizza il comando "mailto"
Puoi provare ad usare il metodo Process.Start come di seguito
System.Diagnostics.Process.Start(string.Format(@mailto:?subject=My subject&body=Body!));
e come nel seguente link: http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en-US/csharpgeneral/thread/a3ff7ff5-290f-46c8-af02-df145aa91439
Come vedi, puoi impostare le varie parti del messaggio usando dei parametri, che fanno riferimento al cosidetto 'mailto protocol' reperibile a questo link:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa767737(VS.85).aspx
HTH
Ti ringrazio per il tuo aiuto ma il problema è che con mailto non posso inserire gli allegati in automatico,
deve per forza inserirli "l'utente" una volta che gli compare la finestra di outlook express (credimi per questo tipo di utente arrivare a fare una cosa del genere (insrire un allegato in una mail) è come scoprire un pc che leggendoti nel pensiero fa quello che tu pensi o vuoi).
Per questo volevo che il mio programma gli facesse comparire direttamente il messaggio già composto con oggetto allegati dove l'utente deve solo selezionare il destinatario e inviare.
Grazie per il vostro aiuto
Francesco Valentino: Ti ringrazio per il tuo aiuto ma il problema è che con mailto non posso inserire gli allegati in automatico, deve per forza inserirli "l'utente" una volta che gli compare la finestra di outlook express (credimi per questo tipo di utente arrivare a fare una cosa del genere (insrire un allegato in una mail) è come scoprire un pc che leggendoti nel pensiero fa quello che tu pensi o vuoi). Per questo volevo che il mio programma gli facesse comparire direttamente il messaggio già composto con oggetto allegati dove l'utente deve solo selezionare il destinatario e inviare. Grazie per il vostro aiuto
Ciao Francesco, se noti bene, in fondo alla pagina del mailto protocol, c'è anche il metodo per inserire gli allegati, dando un path fisico tramite il parametro Attachment.
Si hai ragione scusami non ci avevo fatto caso sai con l'inglese ho perso un po la mano comunque grazie ora ci provo e vediamo cosa ne esce.
Grazie
Associazione Culturale DotNetCampania - C.F.: 95127870632