The Dark Side of .NET

Il lato oscuro della forza!

June 2010 - Post

Repository Pattern

Come già indicato da Andrea, sul forum di GUISA si sta discutendo di Reporistory Pattern e la discussione si sta facendo davvero interessante… dateci un occhio e contribuite pure:

http://www.guisa.org/forums/t/223.aspx

-- Michele

ScottGu annuncia IIS Express

Stamattina ho appreso da twitter una notizia davvero interessante: oltre alla versione full di IIS e Cassini sarà rilasciata una version Express di IIS che può girare su sistemi operativi non server e che sarà in futuro integrato in Visual Studio. Vi rimando al blog di ScottGu:

http://weblogs.asp.net/scottgu/archive/2010/06/28/introducing-iis-express.aspx

-- Michele

Errore Copia & Incolla in Visual Studio

Vi rigiro la notizia letta sul blog di pietro che è stato rilasciato un aggiornamento per Visual Studio 2010 che corregge un problema che potrebbe capitare facendo il classico copia e incolla:

https://connect.microsoft.com/VisualStudio/Downloads/DownloadDetails.aspx?DownloadID=29729

Il messaggio di errore incriminato, risultato di un bug di visual studio 2010, è "Insufficient available memory to meet the expected demands of an operation at this time, possibly due to virtual address space fragmentation. Please try again later."

VS2010 Architecture Guidance

Penso che ormai sia chiaro che la feature che amo di più di visual studio 2010 è l’introduzione del modelling project. La notizia di oggi è che è stato rilasciato su codeplex un un’architecture guidance che spiega attraverso l’illustrazione di possibili scenari come utilizzare vs2010 per il disegno architetturale:

http://vsarchitectureguide.codeplex.com/

Buon download!

Community of the Year 2010!

Mentre ero a Milano a ricevere a nome di tutti voi il premio di Community of the Year 2010 Antonio ha fatto l’ottimo post a cui mi unisco nel ringraziarvi di cuore per questo bellissimo risultato.

DSC_0147

In questi giorni ho ricevuto tanti auguri, complimenti, congratulazioni ma in realtà sono io che devo farli a voi: è stato un anno fantastico, di crescita incredibile, grazie al continuo incoraggiamento, sostegno, partecipazione che ci avete dato.

Inutile dire che non ci fermeremo è nel nuovo anno continueremo il cammino tracciato in quello precedente con eventi, articoli, post, forum e anche momenti di incontro alternativi… restate sintonizzati!

Il nostro primo compleanno: grazie a tutti voi!

Con un po’ di ritardo dovuto ai serratissimi ritmi di lavoro vorrei ringraziare tutti gli intervenuti alla festa del nostro primo compleanno e anche chi non è potuto venire ma ci ha tenuto con chiamate, messaggi e mail a farci le congratulazioni per questo primo traguardo. Il tema della serata è stato naturalmente il cibo, d'altronde ci trovavamo in una delle capitali del mangiar bene, Gragnano, e non potevamo esimerci da non onorare l’antica tradizione gragnanese:

DSC_0060 DSC_0072
DSC_0067 DSC_0074

E’ stata un serata davvero divertente dove si è parlato di tutto: dall’industria del porno ai circuiti banner, dalle donne alle vacanze programmate per quest’anno. E naturalmente non potevamo non parlare di quest’anno trascorso che a dir poco è stato bellissimo, e a quanto pare anche molto coinvolgente.

DSC_0032 DSC_0039
DSC_0046 DSC_0055

Come in tutti i compleanno che si rispettano non potevamo non celebrare il rito della torta per la quale ringraziamo la nostra attivista Alessandra per essersene occupata con tanto affetto e carmine per il bellissimo disegno:

DSC_0086 DSC_0091
DSC_0089 DSC_0093

Nella terza foto potete ammirare noi 5, compreso l’invisibile Marco, che purtroppo non è potuto essere con noi. E come sempre, dopo la torta è il momento delle foto di gruppo:

DSC_0097 DSC_0100
DSC_0099 DSC_0098

Poi da noi è tradizione: dopo una grande mangiata ci vuole un buon caffè! Ci siamo quindi diretto verso l’Oasi, un bar vicino al ristorante dove abbiamo terminato la serata pieni e felici:

DSC_0117 DSC_0116

Un grazie davvero di cuore a tutti i partecipanti e non nella speranze che questo sia il primo di tanti compleanni da festeggiare tutti insieme!

Aggiornamenti da Extension Manager di VS2010

Ho apprezzato molto, con l’usicta di Visual Studio 2010, la presenza nel menù tools dell’Extension Manager:

im1

E’ in pratica un Tool che vi permette di trovare e installare plugin per visual studio 2010, molto semplice da usare e soprattutto totalmente integrato con l’ambiente, guidandovi in tutte le fasi di installazione (almeno per i plugin che ho installato io…).

image

Tra i miei preferiti c’è sicuramente Visual Studio 2010 Pro Power Tools che vi fornisce gratis tutta una serie di facilities nello sviluppo che ho trovato molto interessante e che consiglio a tutti quelli che reputano prodotti come ReSharper un po’ troppo invasivi…

http://visualstudiogallery.msdn.microsoft.com/en-us/d0d33361-18e2-46c0-8ff2-4adea1e34fef

Il bello è che stamattina aprendo Visual Studio il sistema mi ha avvisato che c’erano degli aggiornamenti per i plugin installati… :D

im2

Clicco sulla nuvoletta ed è proprio Visual Studio 2010 Pro Power Tools l’interessato:

Immagine2

A questo punto è bastato cliccare su Update ed il gioco è fatto: semplice, essenziale e sopratutto INTEGRATO, che in italia ultimamente si sente veramente poco come parola…

Un anno di DotNetCampania

E già, sembra incredibile, ma è già passato un anno, in particolare un anno dal primo post sul mio blog di dotnetcampania, che coincise con la messa on line del portale. Naturalmente l’idea era nata molto prima e tra timidezza e tempo a disposizione ci abbiamo messo quasi sei mesi a renderla concreta: ma ne è valsa la pena!

compleanno-dotnet

Un anno davvero incredibile! Ho perso il conto di quanta gente abbiamo incontrato, quante giornate passate ad organizzare le attività, quante telefonate per cercare di portare avanti i progetti, quanto entusiasmo nell’affrontare i primi appuntamenti!

tour1 communitytour2platea
wdd tou11

Sinceramente agli inizi la mia preoccupazione era che l’entusiasmo col tempo andasse calando e la paura che ci stessimo avviando verso un progetto che non avrebbe avuto un grande futuro mi ha sfiorato più volte la mente. Paure infondate, siamo qui, grazie anche a quanti nel tempo di hanno incoraggiati, grazie all’amicizia stretta con le altre community, grazie a tutti quelli che ci hanno seguiti e ci seguono!

Un grazie particolare va sicuramente ad Andrea Saltarello, Alessandro Scardova e Lorenzo Barbieri per averci sempre incoraggiati ed aiutati a portare avanti il progetto. Un grazie di cuore e un sentitissimo augurio di buon inizio ai ragazzi di DomusDotNet con i quali abbiamo instaurato un’amicizia bellissima e con i quali spesso parliamo di come proseguire il lavoro fatto sul territorio. Un grazie a DotNetToscana, DotDotNet, DotNetMarche, DotNetUmbria, XeDotNet, DotNetSide (in particolare Fabio Cozzolino per la grande disponibilità!) e a tutte le community incontrate nei tour quest’anno per averci insegnato cosa significa “fare community”!

communitytour2 communitytourtoscana
ugi dotnetmarche
fabiocozzolino scardova

Naturalmente un grazie di cuore ad Alessandro, Carmine, Antonio e l’invisibile Marco, che insieme a me hanno fondato questa community e la portano avanti con grande impegno.

communitytour1 dotnet4usalerno
windows7party carmine

Non me ne vogliamo gli altri fondatori ma vorrei dedicare un grazie particolare ad Antonio, che in questo lungo anno non ha mai smesso di dedicarsi alla community, sempre e ovunque, in ogni occasione ha visto sempre nuove possibilità per la nostra crescita, qualsiasi cosa gli sia successa ha cercato sempre di tirare dentro dotnetcampania. Ci siamo scontrati anche tante volte, discussioni sempre costruttive, sempre piene di affetto, che hanno aiutato a crescere entrambi: penso che incarni bene quello che penso sia lo spirito di community e spero vivamente che non perda mai l’entusiasmo che lo contraddistingue.

antonio

Naturalmente il nostro compleanno è un evento da festeggiare quindi vi aspetto a Gragnano stasera per stare insieme, mangiare l’impossibile (Mitico docet! guarda foto sotto…) e cominciare un altro anno insieme!

mauro1 mauro2

Tutte le info per stasera le potete trovare qui!

Visual Studio 2010 Feature Packs

L’effetto TechEd è inarrestabile e porta frutti proibiti anche a quelli che come me vedono nel modelling project di visual studio 2010 la possibilità di abbandonare Visio per l’UML…

http://msdn.microsoft.com/it-it/vstudio/ff655021(en-us).aspx

I diagrammi cominciano ad integrarsi con il codice oltre che con TFS, ed è sicuramente cosa buona e giusta!

Buon download

Visual Studio 2010 “Pro Power Tools” disponibili!

Grande giornata di rilasci oggi. Ho appena appreso dal blog del mitico (che ho scoperto essere mitico anche a tavola…) che è possibile scaricare via Extesnion Manager i Visual Studio 2010 “Pro Power Tools”:

http://blogs.msdn.com/b/bharry/archive/2010/06/07/announcing-the-first-visual-studio-pro-power-tools.aspx

Buon download!

Disponibile per gli abbonati MSDN Expression Studio 4

Da poche ore è disponibile per gli abbonati MSDN il download in inglese di Expression Studio 4. Per chi non lo sapesse oggi c’è stato il lancio ufficiale e mentre tutti si interrogano sulle novità su blend… io mi chiedo quali siano le novità sui restanti prodotti della suite… Il download è in progress… a breve vi farò sapere le prime impressioni…

Un po’ di libri gratis…

… non fanno mai male!!!

http://bink.nu/news/free-ebooks-from-microsoft.aspx?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+binkdotnu+%28Bink.nu%29&utm_content=Google+International

buon download!