The Dark Side of .NET

Il lato oscuro della forza!

March 2010 - Post

DotNetCampania 4U: tutto pronto per la tappa di Salerno!

L’associazione culturale DotNetCampania, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e l'associazione Alternative Tecnologies Salerno (ATS), organizza una giornata di sessioni tecniche sullo sviluppo di soluzioni software per il mondo enterprise mediante l’utilizzo dello stack tecnologico Microsoft. Durante la giornata saranno esaminati i vari aspetti legati allo sviluppo di un'applicazione reale illustrando, durante i vari interventi, l'analisi e lo sviluppo di un progetto pilota.

locandina

Come potete notare dalla locandina e dall’agenda, abbiamo anche una sessione su windows Phone: vedremo come sviluppare con i tool al momento a disposizione un’applicazione per questa nuovissima piattaforma! Potete registrarvi qui!

Vi aspettiamo!

DotNetCampania visto da Windows Phone…

Non ho resistito alla tentazione…

dotnetcampaniaWP

Troppo bello!

Pubblicata intervista su DotNetCenter

Su DotNetCenter è stata pubblicata una mia breve intervista rilasciata in occasione dell’immenente basta italia:

http://dotnetcenter.it/news/10/Intervista-a-Michele-Aponte-speaker-di-BASTA-Italia-2010.html

Mi è stato chiesto anche come è nata la nostra community e che obiettivi si pone… magari chi è curioso di sapere come è nata questa fantastica avventura vedrà soddisfatta la propria curiosità. Ne approfitto per ringraziare ancora una volta tutti gli iscritti e i miei 4 amici cofondatori:

Antonio Liccardi

Alessandro Forte

Carmine Alfano

Marco Savarese

Come direbbe un mio amico (Marcello): siete fottissimi (senza r)…

Michele

Rilasciata la RTM di ASP.NET MVC 2 per VS2008

In attesa che venga rilascaita anche per VS2010 possiamo cominciare ad usare la RTM di ASP.NET MVC2 con Visual Studio 2008, scaricandola dal link:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=c9ba1fe1-3ba8-439a-9e21-def90a8615a9&displaylang=en

Buon downlaod!

Al Basta!Italia ci sarò anche io!

E’ con grande piacere che vi segnalo la mia presenza come speaker all’edizione di quest’anno del Basta!Italia, che si terrà a Roma dal 12 al 16 Aprile presso l’Holiday Inn di Parco dei Medici. Terrò sue sessioni, una long e una short, entrambe il 14 Aprile:

11:00 - 12:00 Fundamental practices MVC

15:30 - 15:55 Test Driven Development

Nella prima sessione descriverò un po’ le Best Practices dello sviluppo di applicazioni web con il nuovo framework MVC, mentre nella seconda analizzeremo i principi cardine di TDD e come questa metodologia possa aiutarci a gestire “le paure” durante lo sviluppo!

Vi lascio il link dell’agenda completa invitandovi a non perdervi questo importantissimo momento di formazione che capita proprio in concomitanza con il lancio di Visual Studio 2010.

A prestissimo!

Michele

XEDotNet: Silverlight e JQuery per la RIA Track

Ci hanno definito addirittura eroi per assere andati fino a mestre a seguire queste due sessioni, ma consocendo i ragazzi di XeDotNet sapevo che ne sarebbe valsa la pena!

DSC_0803 DSC_0804

L’accoglienza è stata come sempre calorosa e la partecipazione numerosa. Si parte subito con il presidente, Andrea Boschin, che ci ha parlato di Silverlight 4, con un taglio molto pratico, illustrandoci gli aspetti di questa nuova versione che più influiscono sullo sviluppo di tutti i giorni con questa tecnologia.

DSC_0805 DSC_0806

Le novità che mi sono sembrate le più interessanti sono sicuramente:

  • Il Drag & Drop: ogni elemento del Visual Tree può essere configurato come Drop Target
  • Gestione del tasto destro
  • Window Notification (anche se non skinnabile)
  • Print Control (bella cosa ma bisogna renderlo uno strumento serio…)
  • VS 2010 Designere FUNZIONANTE!!!! (Si lo so che c’è blend….)
DSC_0807 DSC_0808

Dopo una breve pausa e l’estrazione degli usuali premi è stato il turno di Andrea Dottor che ci ha introdotti nel mondo di JQuery. Partendo dai concetti base del framework ci ha mostrato attraverso delle demo, che potete scaricare dal suo blog, l’uso pratico e i vantaggi di questa libreria, che possiamo riassumere nei seguenti punti:

  • E’ cross-browser
  • Supporta CSS 1-2-3
  • Pesa solo 24K
  • Può essere usato con altre librerie grazie alla modalità noConflict()
  • E’ ampiamente estendibile
  • Ha una sintassi davvero sintetica ed efficiente (write less, do more…)
  • Permette di realizzare animazioni
  • Rende l’uso di ajax molto semplice
DSC_0809 DSC_0810

La terza e ultima sessione è stata tenuta in separata sede davanti a un buon pollo con le patate ma mangiare esclusivamente con le mani! Veramente buono! Un grazie ai ragazzi di XeDotNet per la buonissima compagnia e per l’ottimo evento realizzato!

DotNetCampania membro di INETA

Un bellissimo rientro a casa questa sera: ho ricevuto la mail di Davide Vernole che ci annunciava che DotNetCampania è diventato membro di INETA!

 Banner_INETA

Inutile dire che siamo stati felicissimi di questa bella notizia che ci incoraggia a continuare nella direzione che stiamo percorrendo, facendo crescere la nostra community con contenuti, eventi e tanta voglia di condividere le nostre esperienze! Un grazie a tutti quelli che ci seguono: questo primo risultato è soprattutto merito vostro!