The Dark Side of .NET

Il lato oscuro della forza!

Community Tour 2009 Napoli: un successo!

Lo so che sono di parte ma è davvero stata una giornata incredibile! L’emozione era tanta: il nostro primo evento, la prima tappa del community tour, città della scienza, le aziende del nostro territorio. Gli imprevisti non sono mancati, ma a parte una piccola falla nell’organizzazione (non avevamo pensato ai certificati di partecipazione) è andato tutto benissimo.

DSC_0002 (Small)

Ore 13.30: avrebbero dovuto lasciarci libera la sala, occupata da alcune conferenze tenutesi in mattinata, ma sono in ritardo quindi approfittiamo per preparare il banchetto per la registrazione e attaccare qualche indicazione lungo il percorso che porta alla sala. C’è anche la vela donataci da Microsoft: bellissima! Un grazie di cuore alle bellissime Marilena e Alessandra che si sono offerte di farci da hostess.

DSC_0001 (Small) DSC_0003 (Small)
DSC_0006 (Small) DSC_0007 (Small)

Ore 14.30: siamo un po’ in ritardo ma la sala comincia a riempirsi, aspettiamo un po’ scambiando due chiacchiere con Giorgio Garcia Agreda che contro ogni previsione è riuscito a venirci a trovare: ne abbiamo approfittato per fargli dire due parole sul WPC. Un grazie di cuore per le belle parole spese per la nostra community!

DSC_0010 (Small) DSC_0011 (Small)
DSC_0012 (Small) DSC_0013 (Small)

Ore 14.45: Renato Giorgini, ospite d’onore al nostro community tour, comincia la sua sessione sulla virtualizzazione ipnotizzando i nostri ospiti che non hanno perso l’occasione per esprimere i loro dubbi sull’argomento e fargli domande sulle possibilità di implementazione di vari scenari.

DSC_0019 (Small) DSC_0014 (Small)
DSC_0020 (Small) DSC_0016 (Small)

Ore 15.30: è il mio turno con la sessione sullo sviluppo per Windows 7 da .NET, Alessandro che doveva tenere la sessione con me è assente per un grave lutto che la notte prima ha colpito la sua famiglia ma ci ha tenuto a che portassi il suo saluto all’assemblea. Ero molto emozionato ma sono bastati pochi minuti e la complicità dei presenti a creare quel clima da “community” che fino a quel momento avevo potuto osservare solo agli eventi delle altre community! La platea è attentissima alle novità di Windows 7 e alla parte sulla sensoristica. Fortunatamente la legge di Murphy applicata alle demo live non trova dimostrazione durante la sessione: il media player realizzato per l’evento che, grazie al sensore di freescale, permette la selezione dei media e la loro esecuzione con l’accelerometro e la pulsantiera touch va senza nessun problema. La soddisfazione più grande? Le domande del pubblico: hanno mantenuto un’attenzione costante per l’intera ora di sessione e non hanno esitato a voler approfondire dall’assemblea e successivamente, nello spacco, personalmente gli argomenti trattati.

DSC_0022 (Small) DSC_0032 (Small)
DSC_0038 (Small) DSC_0047 (Small)

Ore 16.31: ho sforato solo di un minuto e passiamo allo spacco.

Ore 16.45: è il momento di Antonio e Carmine sullo sviluppo per Windows Mobile. Carmine introduce l’evoluzione del sistema operativo, Antonio le novità di Windows Mobile 6.5 e i tool disponibili per lo sviluppo: piccola demo per mostrare la semplicità di sviluppo per dispositivi mobile e domande a raffica sui vari aspetti dello sviluppo per dispositivo mobili. Anche in questo caso l’interesse dei presenti è stato alto e, stando ai feedback, il risultato più che soddisfacente!

DSC_0049 (Small) DSC_0053 (Small)
DSC_0072 (Small) DSC_0075 (Small)

ore 17.45: E’ il momento di estrarre le due copie di Windows 7 messeci a disposizione da Microsoft in occasione dell’evento. Ringrazio DotNetRomaCeSta per aver fornito il programmino di estrazione dei numeri: davvero carino!

DSC_0080 (Small) DSC_0081 (Small)
DSC_0083 (Small) DSC_0084 (Small)

ore 18.00: Saluti finali e ancora tante domande fatte personalmente da varie persone del pubblico mentre smontavamo il tutto. Giorgini è andato via nello spacco ma non può mancare la rituale foto del team:

DSC_0086 (Small)

Che dire: grazie a tutti i partecipanti, grazie a tutto il team, grazie a Città della Scienza per la sala, grazie a Microsoft, in particolare Lorenzo Barbieri, Valeria Bonomi, Sara Puppis e Renato Giorgini per la grande disponibilità! Un doveroso grazie anche ad Alessandro Scardova di DotDotNet per averci fornito il modulo di feedback! Ci vediamo al prossimo evento e non perdetevi le altre tappe del community tour ( a qualcuna parteciperò anche io come spettatore… ):

http://www.microsoft.com/italy/lancio09/community.aspx

Commenti

facampora ha scritto:

Peccato, l'avessi saputo prima... :-(

# October 30, 2009 11:28 AM

Michele Aponte ha scritto:

Adesso che sei iscritto ti arriverà la newsletter per tempo!

# October 30, 2009 1:50 PM

loredano ha scritto:

Sono disponibili, sul sito, le presentazioni visualizzate nell'evento e che ritengo molto interessanti ?

# October 31, 2009 8:27 AM

Pietrobr ha scritto:

complimenti per l'evento, sembra veramente ben riuscito.

Pietro, Microsoft.

# November 3, 2009 10:34 AM

Michele Aponte ha scritto:

Grazie Pietro, è stato veramente un successo. Per Loredano: tra stasera e domani metto on line le slide, resta sincronizzato.

# November 3, 2009 12:09 PM