The Dark Side of .NET

Il lato oscuro della forza!

September 2009 - Post

Model-View-ViewModel a Mestre con XeDotNet

Tutto nasce al ritorno da Milano, faccio un giro sui siti di tutte le community conosciute durante l’incontro in Microsoft e su XeDotNet trovo un evento sull’argomento che al momento maggiormente mi appassiona: Model-View-ViewModel! Poi guardo i nomi dei relatori delle sessioni: Mauro Servienti e Davide Senatore. La sede è Mestre, un po’ lontano, ma non posso perderla e inoltre so chi chiamare per non fare il viaggio da solo: il mio amico manu, che come me in questo periodo si sta schiantando con le varie realizzazioni del pattern. Lo chiamo: si parte!

DSC_0182 (Large) DSC_0183 (Large)

Alloggiamo nell’albergo dove si tengono le sessioni e, a parte i letti pericolosamente vicini, il prezzo è davvero conveniente grazie ad Andrea Boschin, UG Lead di XEDotNet, che ci fa avere un ottimo sconto partecipanti!

DSC_0187 (Large) DSC_0188 (Large)
DSC_0189 (Large) DSC_0191 (Large)

Tutto stranamente fila liscio, la variabile trenitalia è sempre temibile, ma arriviamo con largo anticipo quindi approfittiamo per usufruire dell’ottima accoglienza che ci viene fatta. Ci registriamo e la sala comincia a riempirsi, reincontro con grande piacere Alessandro Scardova, UG Lead di DotDotNet, e velocemente si fanno le 20.00; tutto pronto, si comincia!

Man mano che le sessioni entrano nel vivo ho un ulteriore conferma che è valsa la pena fare tutti quei km, anche se si avvera quello che ci eravamo detti io e manu nel treno: dobbiamo buttare un po’ di codice già scritto nelle nostre applicazioni! Ma meglio così, è così che si cresce, e le community servono a questo: condividere le proprie conoscenze per accrescere il proprio bagaglio culturale!

Sessioni finite, Mauro ci ha stesi con la sua grandissima esperienza e siamo pronti per andare a mangiare quello che si rivelerà un buonissimo pollo con patate.

SNC00001 (Large) SNC00017 (Large)

Mi dispiace per Mauro che ci ha dovuto subire per tutta la serata: noi mangiavamo e lui rispondeva a tutte le nostre domande! Grande serata. Grazie ragazzi!

ITA SUPPORT: Supporto tecnico agli sviluppatori

Buone notizie per tutti i programmatori .NET: è online da qualche giorno il nuovo blog di MSDN tutto italiano a supporto degli sviluppatori:

http://blogs.msdn.com/itasupport/

clip_image002_35479232-9018-42cc-a4d3-96bef3fbfb0b

Il team che ci lavora è composto da grandi professionisti del settore, se volete conoscerli meglio vi consiglio il blog post di MSDN che annuncia il nuovo strumento a nostra disposizione:

http://blogs.msdn.com/italy/archive/2009/09/18/nasce-un-nuovo-blog-nella-famiglia-msdn.aspx

MVP/UG Lead Open Days

A pochi giorni dalla chiusura dei lavori di Milano, in cui Microsoft ha riunito MVP e UG Lead di tutta Italia, non posso che sentirmi onorato di aver rappresentato la nostra Community in un evento che è stato davvero molto intenso!

SNC00002 SNC00003

Conoscere le altre community e condividere con loro la passione che ogni giorno mettiamo in questo progetto è stato davvero utile, oltre che bello: tanti problemi che pensavo fossero della nostra regione sono invece sentiti in tutta Italia!

r_200909_MVP_Days0002 r_200909_MVP_Days0005
r_200909_MVP_Days0021 o_200909_MVP_Days0030

L’esperienza di chi porta avanti un progetto come il nostro da più tempo di noi è davvero preziosa, tante indicazioni, tanto incoraggiamento… se poi aggiungiamo l’apprezzamento da parte di Microsoft per il nostro lavoro non si può che uscire da questo evento con tanta voglia di fare e … senza rovinarvi la sorpresa… vi dico solamente che le occasioni non mancheranno!

Restate sintonizzati!

Windows User Experience Interaction Guidelines

Microsoft ha pubblicato il 31 agosto un documento, scaricabile in PDF a questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=E49820CB-954D-45AE-9CB3-1B9E8EA7FE8C&displaylang=en

In 828 pagine fornisce tutta una serie di indicazioni su come realizzare interfacce grafiche usabili. Un problema spesso trascurato dai programmatori, e grazie a WPF, anche dai grafici! Ne ho cominciato da poco la lettura e devo dire che sembra molto interessante, nonostante la mole possa scoraggiare.

L’obiettivo del documento è dichiarato a pagina 1:

The goals for these official Windows User Experience Interaction Guidelines (or “UX Guide” for short) are to:

  1. Establish a high quality and consistency baseline for all Windows-based applications.
  2. Answer your specific user experience questions.
  3. Make your job easier!

Insomma è un documento a cui dare almeno un’occhiata. Per chi fosse proprio a digiuno della problematica consiglio inoltre un bellissimo libro di Donald Norman, “La caffettiera del masochista”:

http://www.bol.it/libri/caffettiera-masochista./Donald-A.-Norman/ea978880921027/

Lo lessi durante il corso di interazioni uomo-macchina e da allora il mio modo di pensare alla UI non è stato più lo stesso.

Buona lettura.

Installare Sql Server 2008

Ieri sera ho provato a installare Sql Server 2008 espress edition su Windows 7 aggiornando l’istanza di sql server 2005 express che viene installata in automatico durante l’installazione di visual studio.

L’upgrade è riuscito senza intoppi ma questo tipo di installazione non installa i tool di gestione, quali managment studio. Rilancio l’installazione, questa volta scelgo nuova installazione o aggiunta di caratteristiche, e qui c’è stato qualche problema che devo dire aver subito attribuito al nuovo sistema operativo…

In realtà i problemi erano 2, entrambi segnalati molto esplicitamente dal programma di installazione:

  1. Nel sistema c’era installato management studio express 2005
  2. Visual Studio 2008 non era aggiornato al SP1

La prima era vera ed è bastata la disinstallazione, la seconda invece no, ne ero sicuro, vado a controllare e infatti il SP1 c’è! Non ve la porto per le lunghe sul tempo perso per capire ma alla fine il problema era semplicemente che il mio visual studio era sì aggiornato, ma essendo in italiano anche il SP1 era in italiano! E’ bastato installare il SP1 anche in inglese e tutto è filato liscio!

P.S.: Un ringraziamento ad Antonio che si è subito le mie lamentele e mi ha suggerito di provare l’installazione di SP1 in inglese.

Sconto per il WPC!

Ringraziamo Microsoft che ha offerto a tutti gli iscritti di DotNetCampania uno sconto di 50€ sull'iscrizione al WPC-TechDays che si terrà dal 24 al 26 Novembre a Milano. Per sapere come usufruire dello sconto potete visitare la pagina Benefits del portale. Per qualsiasi altra informazione potete partecipare alla discussione nell'apposito forum.

Ruby on Rails vulnerability affects Twitter; IE8 immune

Leggo con piacere una notizia che mi aiuta nella mia lotta contro la demonizzazione di IE nei confronti dei miei colleghi (specialmente Javisti...convertiti e non...):

http://arstechnica.com/security/news/2009/09/ruby-on-rails-vulnerability-affects-twitter-ie8-immune.ars

Come si dice? Sò soddisfazioni....