Mario Saccoia Blog

Le mie esperienze con le tecnologie Microsoft

October 2011 - Post

Microsoft lancerà Universal Gaming Portal, rivale di OnLive!

Microsoft ha annunciato che nel 2012 scenderà ufficialmente in campo a contrastare OnLive nella distribuzione di giochi tramite una piattaforma di solo digital delivery con giochi in streaming.

Secondo il progetto si avrà la possibilità di utilizzare giochi Xbox 360 in tutte le piattaforme Microsoft, compresi quelli Windows Phone 7 e Windows 8. Ad esempio, sarà possibile cominciare un gioco sulla console e poi continuarlo su smartphone o su PC.

Microsoft aveva già lasciato trapelare alcune notizie sulla volontà di creare un servizio del genere, ma nessuno si immaginava che l’iniziativa potesse essere così ambiziosa.

 

 

Saluti

Mario Saccoia

 


Tag di Technorati: ,
Share this post :



Posted: 6 Oct 2011 10:44 da Mario Saccoia | con no comments
Inserito sotto:
System Center Advisor 2012

Il monitoraggio della propria infrastruttura è una delle cose più importanti che le aziende dovrebbero fare.

La soluzione di Microsoft per fare monitoring si chiama System Center Operations Manager, oppure System Center Essentials per le realtà più piccole. L'aspetto negativo di queste due soluzioni è che richiedono uno o più server in casa e quindi manutenzione e gestione da parte di qualcuno, per non parlare del fatto che a volte si vogliono monitorare macchine che si trovano in Branch Office e che quindi portano a dover impostare l'infrastruttura nel modo corretto.

Cloud è la parola d'ordine di Microsoft ed anche il settore del monitoring non fa eccezione.

System Center Advisor è la soluzione di monitoraggio per le aziende che non intendono installare server in casa ma che vogliono avere un quadro della situazione sempre sottomano.


Basato proprio sull'agent di Operations Manager 2007 R2, Advisor è in grado di offrire avvisi sui seguenti campi:

Unpatched
Beyond Microsoft Update
Best practices based on support cases
What we wish customers would deploy

Misconfigured
Can be simple or complex
Not aligned to best practices gathered from customer support cases

At risk of data loss
Event log errors that according to customer support cases often cause downtime
Point you to articles with solutions “as if you were calling Microsoft support”

Unsupported
Highlight unsupported configurations

 

System Center Advisor è una soluzione che sarà disponibile tramite Software Assurance e si rivolge a quelle aziende che non vogliono tenersi in carico un ambiente di monitoraggio, che a volte non giustifica il fine (dati i costi). Il funzionamento, come avvine per Operations Manager, è fatto da un Agent che comunica con un Gateway che si trova nella stessa rete; è possibile installare Agent e Gateway sulla stessa macchina, ma solo uno dovrà avere quest'ultima features, per evitare di avere più collettori.

L'impatto a livello di risorse è ridotto e quindi non è si noteranno decadimenti di performance.

La cosa interessante di questo sistema è sicuramente il fatto che non appena verrà rilasciata una v2, basata su Operations Manager 2012, l'aggiornamento sarà automatico e non ci saranno costi aggiuntivi (uno dei tanti vantaggi delle soluzioni Cloud è anche questo).

E' bene ricordare che System Center Advisor è una soluzione più ridotta rispetto ad Operations Manager, che ha una scalabilità ed una flessibilità molto più avanzata rispetto alla prima soluzione, almeno in questa versione.

 

 

Saluti

Mario Saccoia

 


Tag di Technorati: ,
Share this post :



Posted: 4 Oct 2011 10:49 da Mario Saccoia | con no comments
Inserito sotto: ,