DevOps: dalla teoria alla Pratica

DotNetCampania, in collaborazione con Microsoft Italia, organizza per il prossimo 26 Febbraio una giornata di formazione interamente dedicata al mondo DevOps. Scopriremo insieme ai più famosi esperti italiani sull'argomento, che cos'è DevOps e quale valore aggiunto può dare al ciclo di vita delle nostre applicazioni.

Con un taglio estremamente pratico, vedremo concretamente come la combinazione tra tool e metodologie possano trasformare l’IT in una vero e proprio centro di supporto al Business, automatizzando al massimo la catena di Valore che parte dalla concezione del prodotto e si completa con la sua messa in erogazione.

Per twittare durante l'evento:
#DEVOPSNA16

 

Orario: 09.00 - 09.30

Registrazione

Orario: 09.30 - 10.10

Keynote + Che cos'è DevOps

Orario: 10.10 - 11.00

Costruisci da zero la tua pipeline

DevOps e Continuous Delivery sono sulla bocca di tutti, ma come posso iniziare a fare davvero qualcosa del genere senza ottenere un mal di testa? TFS e VSTS sono di grande aiuto in questo, con un build engine facilmente configurabile e strumenti per ottenere il risultato voluto. Vediamo come!

Speaker Matteo Emili

Orario: 11.00 - 11.15

Coffee Break

Orario: 11.15 - 12.10

.NET Deployment Strategies: the Good, the Bad and the Ugly

Ever wonder how other teams deploy their software? It’s hard to know what goes on behind the walls of another company and even harder to learn from their mistakes. At Octopus Deploy, we see a broad range of deployment strategies and techniques. Some are extremely effective, some … well, not so much.

Speaker Damian Brady

Orario: 12.10 - 13.00

Introduzione a Docker

Docker ha semplicemente riscritto le regole alla base del deployment. In questa sessione vedremo gli quali sono le sue caratteristiche principali, la sua architettura, gli strumenti a disposizione, i suoi principali utilizzi.

Speaker Antonio Liccardi

Orario: 13.00 - 14.00

Pausa Pranzo

Orario: 14.00 - 14.50

Costruisci il tuo ambiente con Powershell e Powershell DSC

Una classica pratica DevOps è quella di poter ricostruire da zero, spesso in maniera automatica, l'ambiente dove far girare la vostra applicazione. Vediamo come Powershell e Powershell DSC possono aiutarci in questo compito.

Speaker Gian Maria Ricci

Orario: 14.50 - 15.40

Ridurre il debito tecnico con SonarQube

Tenere la qualità del codice sotto controllo è lo strumento migliore che possiamo utilizzare per garantire gli obiettivi essenziali di una qualunque applicazione. SonarQube integrato in Visual Studio ALM (sia on-premise che nel cloud) ci permette di avere una visione globale dello stato di salute del nostro codice, vediamo come integrarlo in un processo esistente e quali benefici porta.

Speaker Matteo Emili

Orario: 15.40 - 16.00

Coffee Break

Orario: 16.00 - 16.50

Continuous Integration per sviluppatori Mobile

L'approccio DevOps non si limita solo allo sviluppo e il delivery di applicazioni in ambito enterprise ma può essere applicato anche al mondo mobile. Obiettivo di questa sessione è capire quali sono gli strumenti e le tecniche da utilizzare per raggiungere questo scopo.

Speaker Antonio Liccardi

Orario: 16.50 - 17.40

Distribuire il proprio codice con i pacchetti nuget e la build vNext

Impariamo come distribuire le nostre librerie con Nuget e Visual Studio Team Services build, usando nel contempo il semantic versioning di Git.

Speaker Gian Maria Ricci

Orario: 17.40 - 18.00

Q&A e chiusura lavori

Speaker