Mobile Day

L'associazione culturale DotNetCampania, insieme alla community DotNetSide, ha organizzato a Napoli per il giorno 13 Giugno 2014 il Mobile Day, un pomeriggio dedicato allo sviluppo mobile utilizzando lo stack tecnologico Microsoft. Si parlerà di sviluppo web mobile, con esempi reali di applicazione delle tecniche illustrate; Fabio Cozzolino, presidente di DotNetSide, ci parlerà di Xamarin per lo sviluppo di applicazioni iOS e Android utilizzando la piattaforma .NET e infine vedremo le novità delle nuove Universal Apps di Microsoft. L'evento è completamente gratuito, come tutte le attività della community, ma i posti sono limitati quindi è richiesta la registrazione all'evento per la quale potete utilizzare l'apposito form di registrazione.

Orario: 10:00 - 10:30

Registrazione

Orario: 10.30 - 11:00

Keynote

Orario: 11:00 - 13:00

Novità di Windows Phone 8.1, Windows 8.1 e del .NET Framework per lo sviluppo di app mobile

In questa sessione vedremo cosa cambia in Windows Phone 8.1, le novità introdotte, la roadmap e le parti in comune con Windows Vedremo inoltre le novità dello store e cosa cambia nel .NET Framework per supportare tutti i nuovi scenari.

Speaker Lorenzo Barbieri

Orario: 13:00 - 14:30

Pausa Pranzo

Orario: 14:30 - 15:30

Mobile Web

Quando i requisiti (funzionali e non) non richiedono la realizzazione di una applicazione mobile nativa possiamo sfruttare le tecniche di responsive design o creare un sito web specifico per mobile in modo da fornire ai nostri utenti una user experience più o meno adatta ai dispositivi con cui accedono alla nostra applicazione. In questa sessioni analizzeremo le tecniche e i principali framework per il web mobile mostrando alcuni esempi reali in cui queste tecniche sono state utilizzate.

Speaker Michele Aponte Mauro Ghiani

Orario: 15:30 - 16:30

Costruire app per Windows Phone, iOS e Android con C# e Xamarin

Lo sviluppo mobile è attualmente uno dei settori sui quali si concentra maggiormente l'attenzione di aziende esviluppatori. Data l'eterogeneità delle piattaforme e la velocità con cui si muove il mercato, è fondamentale essere in grado di ottimizzare le fasi di sviluppo delle app massimizzando le proprie conoscenze. In questa sessione vedremo come poter riutilizzare il codice C# per realizzare efficacemente applicazioni per Windows Phone, iOS e Android utilizzando Visual Studio e Xamarin.

Speaker Fabio Cozzolino

Orario: 16:30 - 16:45

Break

Orario: 16:45 - 17:45

What's new in (Universal) Store Apps

Le universal store apps sono il passo evolutivo che tutti aspettavamo, la possibilità di scrivere codice che possa girare sia su smartphone che su tablet/desktop. Diamo un'occhiata insieme alle novità introdotte con la preview di Windows Phone 8.1 ed alle "doppie" possibilità di mercato offerte dalla nuova generazione di Windows Store apps.

Speaker Emanuele Garofalo

Speaker